Percorso Qualità
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il Decreto Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio (Decreto Ministeriale n. 987 del 12 dicembre 2016) fissa le disposizioni relative al potenziamento dell'Autovalutazione, dell'Accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari ed alla Valutazione periodica delle Università (AVA).
All'interno decreto si tiene conto dei criteri e gli indicatori per l'accreditamento iniziale e periodico e per la valutazione periodica predisposti dall'ANVUR, ai sensi D.Leg. 19/2012, art. 6.1, del 27 gennaio 2012 e riportati dall’ANVUR stessa nei due documenti: "Linee Guida per l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV)" e "Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari - linee guida".
ACCREDITAMENTO
Il DM 47/2013 (modificato dal DM 1059/2013) ha fissato le disposizioni relative al sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) per le Sedi e i Corsi di Studio universitari. Il DM 987/2016 (del 12 dicembre 2016) ha riformato il sistema AVA iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari, dando avvio al sistema denominato AVA 2, in vigore dal 1 gennaio 2017 (si vedano le linee guida ANVUR del 10/08/2017 sull'accreditamento periodico delle sedi e dei CdS).
Per soddisfare tali adempimenti, come prescritto dalle linee guida ANVUR, il CdS si è dotato di un Gruppo di Riesame (GdR). Inoltre la qualità del CdS è monitorata anche a livello di Scuola di Economia a e Management tramite la Commissione Paritetica docenti-studenti (CPDS) e il Comitato di Consultazione con il mondo del lavoro.
Il processo di monitoraggio e valutazione svolto da tali organi si inscrive all'interno del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.
VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
Attraverso la valutazione è possibile misurare l'efficacia e l'efficienza di un percorso di Studi. Il contesto informativo sui percorsi universitari è molto ampio e articolato. Di seguito vengono proposte tre diverse indagini che esprimono le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dei laureandi sul processo formativo e dei laureati sulla loro collocazione nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo.
Informazioni sulla valutazione della didattica: raccolta dati e elaborazione esiti
Come fare per compilare online il questionario di valutazione della didattica
GRUPPO DI RIESAME
Il Gruppo di riesame è un’apposita commissione dei Corsi di Studio con compiti di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal corso, che comprende anche la componente studentesca. Il compito primario del Gruppo di Riesame consiste nell’individuare i punti di forza, con l’intento di mantenerli inalterati nel tempo, e le aree di debolezza sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.
Il Gruppo di Riesame ha la responsabilità del corretto svolgimento della valutazione interna e ne riporta gli esiti nel Consiglio di Corso di Studio. Ciò consente di avere una completa condivisione dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Il Consiglio approva il piano di miglioramento ed il Presidente di Corso di Studio è responsabile del riesame e dell’attuazione delle azioni individuate. Il Corso di Studio ed il Gruppo di Riesame si raccordano con la Scuola di afferenza e con il Presidio per un adeguato coordinamento delle azioni relative alla qualità della formazione.